FRIULI VENEZIA GIULIA

A Pesariis, il paese degli orologi e a Tolmezzo, capitale della Carnia con Claudio Beltrame

da 95€
26/09/20

Programma

Ore 08:00 partenza del pullman da Trieste, Piazza Oberdan, verso la Carnia. Arrivo a Osais di Prato Carnico e visita alla chiesa di San Leonardo, considerata un vero e proprio gioiello, con affreschi che ornano le volte del soffitto e i preziosi altari laterali: uno dedicato a San Valentino e l’altro a San Leonardo che contiene l’ancona lignea intagliata, dorata e dipinta, opera di Antonio Tironi da Bergamo del XVI sec. Proseguimento per il vicino borgo di Pesariis, uno tra i più pittoreschi della regione, circondato dai verdi pascoli delle malghe e dalle frastagliate cime delle Dolomiti. Pesariis è conosciuto soprattutto come il paese degli orologi, dove troviamo un vero e proprio percorso che si snoda lungo i viottoli alla ricerca dei 15 orologi. Passeggiata nel centro del borgo, quindi visita al Museo dell’Orologeria per scoprire questa tradizione che si tramanda da più di 400 anni. Pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio proseguimento verso Tolmezzo, capoluogo storico della Carnia e “Città Alpina dell’anno 2017” e visita al Museo Carnico delle Arti Popolari, uno dei musei etnografici più importanti a livello europeo, allestito nel secentesco Palazzo Campeis, nel centro storico di Tolmezzo. Al suo interno alcune sale sono disposte seguendo la ricostruzione degli ambienti: si possono così ammirare la cucina col “fogolâr”, la camera con armadi e cassepanche intagliati, il tinello, le botteghe degli artigiani. A fine visita inizio del viaggio di rientro con arrivo a Trieste in prima serata. Fine dei nostri servizi.

Il viaggio comprende

LA QUOTA COMPRENDE: viaggio in pullman, visita alla chiesa di San Leonardo a Osais di Prato Carnico, biglietti d’ingresso e visita al Museo dell’Orologeria a Pesariis e al Museo Carnico delle Arti Popolari a Tolmezzo, pranzo in agriturismo, servizio guida, assicurazione medico bagaglio Axa.

LA QUOTA NON COMPRENDE: le bevande, le mance, gli extra in genere e quanto non indicato nel programma.

Informazioni generali

DOCUMENTI: passaporto o carta d’identità in corso di validità e senza la proroga di scadenza.

Attenzione! L’ordine delle visite potrebbe subire delle variazioni a causa di situazioni non prevedibili al momento della stesura del programma. I passeggeri dovranno tassativamente rispettare le regole fissate dall’organizzatore in collaborazione con il vettore con particolare riferimento ai posti assegnati al fine di mantenere le distanze minime di sicurezza, al divieto di portare a bordo qualsiasi tipo di bagaglio compresi zaini e borsoni e quant’altro indicato dall’autista e accompagnatore/guida in corso di viaggio.

DATA DI STAMPA: 03/09/2020
N° MINIMO PARTECIPANTI: 20
ORGANIZZAZIONE TECNICA: AURORA VIAGGI S.R.L. TRIESTE CONDIZIONI E REGOLAMENTO COME DA SITO WWW.AURORAVIAGGI.COM

Verifica disponibilità

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

Scarica il programma

Verifica disponibilità

I campi contrassegnati da * sono obbligatori