FRIULI VENEZIA GIULIA

L’eleganza del castello di Flambruzzo & i gioielli artistici nel Medio Friuli con Claudio Beltrame

da 85€
18/10/20

Programma

Ore 09:00 partenza del pullman da Trieste*, Piazza Oberdan verso il Medio Friuli, precisamente verso Mortegliano adagiato sulle sponde del fiume Cormor, al centro della bassa pianura Friulana e circondato da campi coltivati soprattutto a mais, infatti Mortegliano è conosciuto per “La Blave di Mortean”, cioè il granoturco rigorosamente “made in Friuli”. All’arrivo visita al duomo dedicato ai santi apostoli Pietro e Paolo che si erge nel centro dell’abitato, col campanile più alto d’Italia (113,20m). Ma la vera chicca del duomo è rappresentata dalla cappella nella quale è ubicata la pala d’altare in legno dipinto, realizzata agli inizi del 1500 dall’artista friulano Giovanni Martini. Proseguimento per il vicino centro di Talmassons e visita alla chiesa parrocchiale di San Lorenzo, decorata dagli affreschi del pittore udinese Rocco Pitacco che negli anni 1850 celebrava i fasti dei Patriarchi di Aquileia. Pranzo a Sterpo, piccolissimo borgo rurale di inaspettata bellezza, mentre nel pomeriggio vista al Castello di Flambruzzo, imponente complesso residenziale, attorniato da un vasto parco in stile inglese, solcato da vari corsi d’acqua. La storia del castello è molto variegata, infatti appartenne alla famiglia Savorgnan, ai Conti di Gorizia e di Codroipo, agli Asburgo ma, dopo la II guerra mondiale, fu acquistato dalla famiglia Badoglio, che ne è ancora oggi proprietaria. Il palazzo rispecchia lo schema delleville venete, con unsalone centrale, duebiblioteche, laSala Badoglio e un’ampiaCappella privata, consacrata, in cui si possono officiare matrimoni religiosi. La visita alla villa e al bellissimo parco si svolgerà in compagnia dei proprietari stessi. Al termine inizio del viaggio di rientro con arrivo a Trieste in serata. Fine dei nostri servizi.

Il viaggio comprende

LA QUOTA COMPRENDE: viaggio in pullman; visita guidata di Mortegliano e Talmassons; pranzo in trattoria; visita al Castello di Flambruzzo; servizio guida; assicurazione medico bagaglio Axa.

LA QUOTA NON COMPRENDE: le bevande, le mance, gli extra in genere e quanto non indicato nel programma.

Informazioni generali

*Possibilità di usufruire della navetta d’avvicinamento da Gorizia e Udine a partire da € 10,00 a persona

DOCUMENTI: carta d’identità in corso di validità.

Attenzione! L’ordine delle visite potrebbe subire delle variazioni a causa di situazioni non prevedibili al momento della stesura del programma. I passeggeri dovranno tassativamente rispettare le regole fissate dall’organizzatore in collaborazione con il vettore con particolare riferimento ai posti assegnati al L fine di mantenere le distanze minime di sicurezza, al divieto di portare a bordo qualsiasi tipo di bagaglio compresi zaini e borsoni e quant’altro indicato dall’autista e accompagnatore/guida in corso di viaggio.

DATA DI STAMPA: 22/09/2020
N° MINIMO PARTECIPANTI: 20
ORGANIZZAZIONE TECNICA: AURORA VIAGGI S.R.L. TRIESTE CONDIZIONI E REGOLAMENTO COME DA SITO WWW.AURORAVIAGGI.COM

Verifica disponibilità

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

Scarica il programma

Verifica disponibilità

I campi contrassegnati da * sono obbligatori