GERMANIA

Norimberga e la Baviera – Terra dei mercatini di Natale

da 585€
05 - 08/12/19

Programma

1° GIORNO – GIOVEDÌ 5 DICEMBRE 2019: TRIESTE / FÜRTH
Ore 06:30 partenza del pullman da Trieste verso Fürth (7,5 km dal centro di Norimberga). Pranzo libero lungo il percorso. A Fürth l’atmosfera serena dell’Avvento arriva piano piano con i mercatini di Natale sulla grande piazza della Fürther Freiheit e nel cuore del centro storico. L’Altstadtweihnacht, il mercatino di Natale del centro storico sulla bella piazza Waagplatz, è una meta per veri intenditori. Vi troverete porcellane dipinte a mano, capi lavorati a maglia e fini lavori d’intaglio, accomunati dalla caratteristica di essere solo ed esclusivamente pezzi unici lavorati a mano. Naturalmente non mancano né il fabbro con i suoi capolavori in ferro battuto, né la figura storica del guardiano notturno che ad alta voce, come da tradizione, ogni sera alle otto dichiara chiuso il mercatino. Da non perdere nemmeno il mercatino di Natale sulla piazza della Fürther Freiheit: fra le casette in legno decorate a festa l’atmosfera viene rallegrata dal programma d’intrattenimento musicale. Al termine sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNO – VENERDÌ 6 DICEMBRE 2019: NORIMBERGA
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Norimberga, la città del Christkind, il Gesù Bambino. Incontro con la guida e visita guidata dell’incantevole centro storico con la sua atmosfera antica. La splendida città vecchia, sinonimo di fascino medievale, si estende ai piedi del possente castello di Kaiserburg e ospita numerosi edifici storici, una delle zone pedonali più grandi della Germania, il tradizionale mercato di Hauptmarkt e chiese spettacolari come San Sebaldo o San Lorenzo con opere di grandi artisti e la fontana “Schöner Brunnen”, una delle più belle fontane d’Europa, costruita in stile gotico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio tempo a disposizione per la visita del mercatino di Natale, che a Norimberga si chiama “mercatino di Gesù Bambino”, Christkindlesmarkt, emblema dei mercatini di Natale della Baviera e in particolare della Franconia, la parte settentrionale della regione. Si tratta di uno dei mercatini di Natale più belli e antichi dell’intera Germania, risale al lontano 1628, e non a caso, con una storia così lunga, le 180 casette offrono in vendita solo prodotti tradizionali. Sotto i tetti di stoffa bianco-rossi nel cuore del centro storico si respira aria di festa con gli ottimi e profumatissimi Lebkuchen, i biscotti speziati dell’Avvento che qui sono di casa, lo scintillio dei tradizionali angioletti d’ottone e delle decorazioni natalizie, i giocattoli e i prodotti d’artigianato artistico. Proprio in questo periodo di tradizioni natalizie Norimberga mostra il suo volto cosmopolita con il “Mercatino della Città gemellate”, a cui prendono parte più di 20 città e regioni di tutto il mondo. Rientro a Fürth per la cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO – SABATO 7 DICEMBRE 2019: BAMBERGA
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Bamberga. All’arrivo incontro con la guida e visita della città che sorge su sette colline dalle quali si può godere di una vista mozzafiato e dove si incontrano i fiumi Regnitz e Meno. Nel centro storico si trovano edifici costruiti nel periodo compreso tra l’XI e il XIX secolo, tra cui spicca l’Altes Rathaus (il Municipio Vecchio), decorato con affreschi, che occupa un’isola nel Regnitz raggiungibile tramite ponti ad arco. Uno dei monumenti principali e una delle sette cattedrali imperiali di Germania è il romanico Duomo, chiamato semplicemente Dom, dotato di quattro campanili e numerose statue in pietra. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio tempo a disposizione per le visite individuali. L’Avvento a Bamberg, la “città dei presepi”, è davvero speciale, perché i suoi ben 400 presepi storici e quattro diversi mercatini di Natale le conferiscono un’atmosfera particolarmente festosa. Il mercatino sulla Maximilansplatz è incorniciato da begli edifici barocchi e i suoi numerosi banchetti non offrono solo oggetti d’arte e d’artigianato, ma anche golose specialità tipiche del Natale della Franconia, come gli Stollen e i Lebkuchen. Il romantico mercatino nel Sand, il quartiere più antico di Bamberg, è caratterizzato dalle opere d’artigianato artistico, che costituiscono anche il cuore del Kunsthandwerker-Weihnachstmarkt, il mercatino di Natale sulla Jakobsplatz. Non a caso, però, Bamberg è conosciuta come la “città dei presepi”: sono infatti più di 400 i presepi storici che si possono ammirare in una quarantina di stazioni del percorso tematico che attraversa la città, fra cui i presepi della tradizionale mostra annuale nella Maternkapelle, la “chiesa dei presepi” più famosa della città, e quello in cui si distingue chiaramente il “tempio” della birra affumicata di Bamberg, l’antico birrificio Schlenkerla. Rientro a Fürth per la cena e pernottamento in hotel.

4° GIORNO – DOMENICA 8 DICEMBRE 2019: FÜRTH / ROSENHEIM / TRIESTE

Prima colazione in hotel. Inizio del viaggio di ritorno. Sosta a Rosenheim, una delle principali città dell’Alta Baviera. La storia di Rosenheim risale all’epoca romana quando, gettando un ponte sul fiume Inn, viene insediato l’accampamento militare “Pons Aeni”. Il nome e lo stemma della città rimandano alla rosa bianca presente nello stemma dei Conti di Wasserburg, che avevano un castello sopra Rosenheim (XIII secolo). La città fiorì nel medioevo tramite il commercio del sale e il traffico navale sull’Inn. La Max-Josefs-Platz, un tempo la piazza del mercato, è oggi il salotto della città. Tempo a disposizione per una passeggiata nel centro e per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio ripresa del viaggio di rientro con arrivo a Trieste in serata. Fine dei nostri servizi.

Il viaggio comprende

LA QUOTA COMPRENDE: viaggio in pullman; sistemazione in camere a due letti in hotel di cat. 4* a Fürth; trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno; visita guidata di Norimberga e Bamberga; assistenza del nostro personale d’agenzia; assicurazione medico-bagaglio e annullamento viaggio Europ Assistance.

LA QUOTA NON COMPRENDE: i pranzi del primo e dell’ultimo giorno, le bevande, eventuali ingressi, le mance, gli extra in genere e quanto non indicato nel programma.

Informazioni generali

DOCUMENTI: passaporto o carta d’identità in corso di validità e senza la proroga di scadenza.

Attenzione! L’ordine delle visite potrebbe subire delle variazioni a causa di situazioni non prevedibili al momento della stesura del programma.

DATA DI STAMPA: 19/09/2019
NUMERO MINIMO PARTECIPANTI: 25
ORGANIZZAZIONE TECNICA: AURORA VIAGGI S.R.L. TRIESTE CONDIZIONI E REGOLAMENTO COME DA SITO WWW.AURORAVIAGGI.COM

Verifica disponibilità

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

Scarica il programma

Verifica disponibilità

I campi contrassegnati da * sono obbligatori