ITALIA

FERRAGOSTO in Alto Adige a un passo dal cielo

da 495€
14 - 16/08/19

Programma

1° GIORNO – MERCOLEDÌ 14 AGOSTO 2019: TRIESTE – ABBAZIA DI NOVACELLA – BRESSANONE
Ore 07:00 partenza del pullman da Trieste, Piazza Oberdan, verso Bressanone via Sappada. All’arrivo pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento all’Abbazia di Novacella: fondata nel 1142, è il più grande complesso conventuale dell’intero Tirolo e uno dei più prestigiosi del nord Italia. Comprende il Castello dell’Angelo, la chiesa conventuale tardo barocca, il chiostro gotico, il Pozzo delle Meraviglie, la pinacoteca storica e la biblioteca, disposta su due piani, che conserva circa 65.000 volumi con manoscritti storici unici e la cui sala principale rappresenta un gioiello del rococò altoatesino. In gran parte aperta al pubblico, l’Abbazia ha oggi tra le sue attività anche la produzione e vendita di eccellenti vini, degni della miglior tradizione enologica altoatesina. Visita guidata dell’Abbazia ed eccezionalmente del giardino storico (composto da giardino alberato, giardino botanico e giardino barocco, è stato restaurato con cura e dispendio d’energie ed è parte integrante della clausura e serve, fino a oggi, alla ricreazione dei canonici; viene aperto al pubblico solamente in forma ristretta). Terminiamo la visita all’Abbazia con la visita della cantina del convento: forte dell’esperienza di oltre 850 anni e dei pregiati vigneti di cui è circondata, è oggi particolarmente rinomata per i vini bianchi tipici della regione della Valle Isarco, come il Müller Thurgau, il Sylvaner, il Traminer aromatico, il Veltliner e il Kerner. Degustazione di vini e prodotti tipici locali. Al termine della visita rientro a Bressanone, sistemazione in hotel 3*, cena e pernottamento.

2° GIORNO – GIOVEDÌ 15 AGOSTO 2019: LAGO DI BRAIES E MUSEO DELLA MONTAGNA MESSNER
Prima colazione in hotel e partenza in pullman per il Lago di Braies, considerato la perla delle Dolomiti e parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO, e passeggiata guidata. Situato a circa 1500 m slm e circondato dalle pallide vette delle Dolomiti, il Lago di Braies risalta con le sue acque turchine dalle sfumature

verde smeraldo. Direttamente in riva al lago sorge la storica chiesetta dedicata alla Madonna, dove la coppia austriaca erede al trono pregò poco prima di essere assassinata a Sarajevo e dove agli inizi di maggio del 1945 vennero liberati i prigionieri più illustri di Hitler, che il Führer teneva nascosti proprio a Braies. Su questo lago e in gran parte del comprensorio circostante è stata girata la fortunata serie TV “Un passo dal cielo”. Al termine dell’escursione pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di uno dei musei del grande scalatore alpino di fama internazionale Reinhold Messner. Il Museo della Montagna Messner – MMM Ripa vi farà incontrare i popoli di montagna di tutto il mondo. L’esposizione è dedicata alle popolazioni montane dell’Asia, dell’Africa, dell’America del Sud e dell’Europa, alle loro culture e religioni e anche all’economia turistica sviluppatasi nelle rispettive regioni. La cultura montana si esprime nei gesti quotidiani dei popoli che hanno determinato e determinano la vita e la storia della montagna. Gli oggetti esposti al MMM Ripa, i documentari e gli eventi fruibili al suo interno, narrano questo ”patrimonio della montagna”, che da millenni assicura la sopravvivenza in quota. Il museo si visita in modo autonomo. Al termine tempo a disposizione per una passeggiata nel centro di Brunico, cuore pulsante delle Val Pusteria e piccolo gioiello medievale che unisce il fascino delle montagne dell’Alto Adige con l’architettura delle sue vie e delle sue strade, testimonianza di una storia che risale almeno ai Romani, che qui trovarono un luogo centrale per raggiungere attraverso le Alpi le varie zona Danubiane. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO – VENERDÌ 16 AGOSTO 2019: BRESSANONE – SAPPADA – TRIESTE
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita del centro storico di Bressanone con i Portici Minori e Maggiori, Duomo e Chiostro, Cortile del Palazzo Vescovile, Giardino dei Signori. Arte, cultura e storia caratterizzano profondamente il centro storico di Bressanone. La città altoatesina vanta più di 1000 anni di storia ed è considerata la città più antica del Tirolo, da sempre meta di imperatori nonché sontuosa città vescovile. La singolare Piazza Duomo, l’ampio centro storico medioevale posto sotto tutela dell’arte, i portici e le viuzze con i tradizionali merli, tesori museali, l’artigianato e preziosi siti archeologici invitano a un suggestivo viaggio nel tempo. Inizio del viaggio di rientro. Sosta a Sappada per il pranzo libero e una passeggiata nel centro di questa bella cittadina. Nel pomeriggio continuazione del viaggio di rientro con arrivo a Trieste in serata. Fine dei nostri servizi.

Il viaggio comprende

LA QUOTA COMPRENDE: viaggio in pullman; sistemazione in camera a due letti in hotel 3* a Bressanone con trattamento di mezza pensione; 2 pranzi in ristorante; ingresso e visita guidata dell’Abbazia di Novacella, del suo Giardino storico e della cantina con degustazione di vini; passeggiata guidata al Lago di Braies; ingresso al Museo della Montagna Messner di Brunico; visita guidata di Bressanone; assistenza del nostro personale d’agenzia; assicurazione medico-bagaglio e annullamento viaggio Europ Assistance.

LA QUOTA NON COMPRENDE: il pranzo del primo giorno; le bevande; ulteriori ingressi; le mance, gli extra in genere e quanto non indicato nel programma.

Informazioni generali

DOCUMENTI: passaporto o carta d’identità in corso di validità.

Attenzione! L’ordine delle visite potrebbe subire delle variazioni a causa di situazioni non prevedibili al momento della stesura del programma

DATA DI STAMPA: 10/06/2019
NUMERO MINIMO PARTECIPANTI: 25
ORGANIZZAZIONE TECNICA: AURORA VIAGGI S.R.L. TRIESTE CONDIZIONI E REGOLAMENTO COME DA SITO WWW.AURORAVIAGGI.COM

Verifica disponibilità

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

Scarica il programma

Verifica disponibilità

I campi contrassegnati da * sono obbligatori