ITALIA

Mostra il Rinascimento di Pordenone

da 85€
18/01/20

Programma

Ore 08:00 partenza del pullman da Trieste, Piazza Oberdan verso Pordenone, principale città del Friuli-Venezia Giulia occidentale. Camminando per le vie del centro è possibile ammirare la bellezza e l’eleganza dei palazzi dipinti e dei porticati, degli affreschi e dei numerosi monumenti storici. Pordenone è la città natale del famoso pittore italiano Giovanni Antonio de’ Sacchis, detto il Pordenone, considerato oggi l’artista friulano più importante del Rinascimento. La giornata è dedicata alla scoperta di questo grande pittore grazie alla mostra “Il Rinascimento di Pordenone”, curata da Caterina Furlan e Vittorio Sgarbi e articolata in tre sedi espositive: la Galleria d’Arte Moderna, il Museo civico d’Arte e il Duomo. Arrivo a Pordenone in tarda mattinata e visita guidata della Galleria d’Arte Moderna: il percorso in Galleria d’Arte Moderna presenta, con più di 50 opere, la produzione artistica del Pordenone in un affascinante dialogo sia con i suoi precursori (soprattutto Gianfrancesco da Tolmezzo e Pietro da Vicenza) sia con i maggiori artisti contemporanei del Rinascimento come Francesco da Milano, Giorgione, Romanino, Parmigianino, Sebastiano del Piombo, Tiziano, Lorenzo Lotto, Correggio, sia con i suoi allievi o seguaci quali Pomponio Amalteo, Giulio Licinio, Jacopo Bassano, Antonio Sacchiense, Giovanni De Mio. Una sezione è dedicata a una trentina di disegni autografi. Al termine pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio proseguimento della visita al Museo civico d’Arte, ospitato all’interno di Palazzo Ricchieri, uno degli edifici più antichi di Pordenone. Al Museo civico d’Arte è possibile scoprire altri dipinti e opere del Pordenone visitando il percorso permanente del secondo piano. Al piano terra invece, è allestita la sezione

documentaria relativa all’artista e una selezione di volumi d’arte. La visita prosegue poi nel Duomo cittadino, edificio costruito a partire dal XIII secolo in stile romano-gotico e che subì numerosi interventi di ampliamento e restauro durante il XVI e il XVIII secolo. Qui oggi sono conservate le opere del Pordenone realizzate per la sua città, assieme a numerose altre opere che contribuiscono alla bellezza del complesso religioso. Al termine inizio del viaggio di rientro con arrivo a Trieste in serata. Fine dei nostri servizi.

Il viaggio comprende

LA QUOTA COMPRENDE: viaggio in pullman; biglietto d’ingresso alla mostra “Il Rinascimento di A Pordenone”; pranzo in ristorante; servizio guida per tutta la giornata; assistenza del nostro personale d’agenzia; assicurazione medico-bagaglio Europ Assistance.

LA QUOTA NON COMPRENDE: le bevande, le mance e quanto non indicato nel programma.

Informazioni generali

DATA DI STAMPA: 21/11/2019
NUMERO MINIMO PARTECIPANTI: 25
ORGANIZZAZIONETECNICA:AURORAVIAGGIS.R.L.TRIESTE
CONDIZIONI E REGOLAMENTO COME DA SITO WWW.AURORAVIAGGI.COM

DOCUMENTI: carta d’identità o passaporto in corso di validità;

Attenzione! L’ordine delle visite potrebbe subire delle variazioni a causa di situazioni non prevedibili al momento della stesura del programma.

Verifica disponibilità

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

Scarica il programma

Verifica disponibilità

I campi contrassegnati da * sono obbligatori