ITALIA

Capodanno nel cuore delle Marche: borghi, storia e natura

da 595€
30/12/2018>02/12/2019

Programma

1° GIORNO, DOMENICA 30 DICEMBRE 2018: TRIESTE – GRADARA – FRASASSI
Ore 07.00 partenza del pullman da Trieste, Piazza Oberdan, via Mestre per Gradara. Arrivo a Gradara e pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio incontro con la guida per la visita del suggestivo borgo medievale, nominato quest’anno il “Borgo dei Borghi”. Testimonianza degli splendori delle potenti famiglie che vi governarono, Malatesta, Sforza e Della Rovere, il castello è certamente più famoso per essere stato teatro della tragica storia d’amore tra Paolo e Francesca, di cui Dante scrisse nel celebre canto V dell’Inferno della Divina Commedia. Trasferimento a Frasassi e sistemazione presso hotel Terme Frasassi 3* situato nel cuore del parco di Frasassi, a 2 passi dalla splendida Abbazia di San Vittore. Cena e pernottamento.

2° GIORNO, LUNEDÌ 31 DICEMBRE 2018: FABRIANO – FRASASSI
Colazione in hotel e trasferimento a Fabriano. Incontro con la guida e inizio della visita all’interno del nucleo storico della città dove si potranno ammirare: il Loggiato di San Francesco, l’oratorio della Carità, il Palazzo del Podestà, la splendida fontana Sturinalto nella piazza centrale (Platea Magna), il Palazzo del Comune e tanti altri monumenti di notevole importanza storica. Il percorso gotico permetterà di scoprire luoghi nascosti di grande importanza artistica: le Cappelle gotiche nascoste all’interno delle chiese storiche della città. Questi luoghi di culto ricchi di cicli di affreschi della scuola di Giotto sono un percorso unico per scoprire uno dei veri tesori delle Marche. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio visita alle splendide Grotte di Frasassi, uno scenario unico, di incomparabile bellezza tra laghetti, stalattiti e stalagmiti, che creano un’atmosfera fiabesca. La cavità maggiore è detta Grotta del Vento e si dice che potrebbe contenere il Duomo di Milano. Rientro in hotel per il ricco cenone e la festa di Capodanno con musica dal vivo.

3° GIORNO, MARTEDÌ 1° GENNAIO 2019: ARCEVIA – MACERATA
Prima colazione in hotel. Mattinata libera per il relax o per l’escursione ad Arcevia. Passeggiando tra le vie di questo borgo, ci si sente subito immersi in un’atmosfera particolare, in cui passato e presente vivono in un connubio affascinante. Tempo a disposizione per la messa di inizio anno nella chiesa di San Medardo, che ospita un monumentale altare invetriato raffigurante la Vergine dei Miracoli, opera di Giovanni Della Robbia. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio trasferimento a Macerata, centro di eccezionale interesse artistico e storico, ricco soprattutto di architetture rinascimentali e barocche. Durante la visita guidata del centro storico si ammireranno il Duomo, la Basilica della Madonna della Misericordia, rivestita in marmo, su disegno di Luigi Vanvitelli, Piazza della Libertà, l’Arena Sferisterio. Si visiterà Palazzo Buonaccorsi che racchiude all’interno delle sue sale affrescate (bellissima la sala dell’Eneide), il museo di arte antica con tele del Crivelli e del Parmigiano e un bellissimo museo delle carrozze storiche. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

4° GIORNO, MERCOLEDÌ 2 GENNAIO 2019: JESI – TRIESTE
Colazione in hotel. Trasferimento a Jesi per la visita guidata alla bella cittadina, nota per aver dato i natali nell’anno 1194 a Federico II di Svevia, Imperatore del Sacro Romano Impero. Il centro storico è parzialmente cinto dalle antiche mura del XV secolo e dominato dai torrioni del Montirozzo e del Mezzogiorno. Si attraverseranno le piazze della Repubblica, Colocci, Federico II e Baccio Pontelli e si potranno ammirare gli antichi palazzi e le numerose chiese storiche. Si visiterà Palazzo Pianetti, bel palazzo nobiliare risalente al XVIII secolo, che ospita la Pinacoteca Civica dove sono esposte 6 splendide tele di Lorenzo Lotto e con una splendida galleria rococò. Inizio del viaggio di rientro. Pranzo libero in corso di viaggio. Arrivo a Trieste in serata. Fine dei nostri servizi.

Il viaggio comprende

LA QUOTA COMPRENDE: viaggio in pullman; sistemazione in camere a due letti presso l’hotel Terme Frasassi di cat. 3*; pensione completa dal pranzo del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno; bevande ai pasti (1/4 vino e ½ acqua minerale); cenone e festa di Capodanno in hotel; visita guidata di Gradara, Fabriano, Arcevia, Macerata e Jesi; ingressi a Rocca di Gradara, Grotte di Frasassi, Palazzo Buonaccorsi e Arena Sferisterio a Macerata, Palazzo Pianetti a Jesi; assistenza del nostro personale d’agenzia; assicurazione medico-bagaglio e annullamento viaggio Europ Assistance.

LA QUOTA NON COMPRENDE: ulteriori ingressi; il pranzo dell’ultimo giorno; le mance, gli extra e quanto non indicato nel programma.

Informazioni generali

DOCUMENTI: passaporto o carta d’identità in corso di validità.

Attenzione! L’ordine delle visite potrebbe subire delle variazioni a causa di situazioni non prevedibili al momento della stesura del programma

Verifica disponibilità

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

Scarica il programma

Verifica disponibilità

I campi contrassegnati da * sono obbligatori