ITALIA

Lo splendore dei Mosaici di Ravenna e le città di Forlì e Cesena

da 425€
04 - 06/10/2019

Programma

1° GIORNO – VENERDÌ 4 OTTOBRE 2019 – TRIESTE – FORLÌ – MILANO MARITTIMA
Ore 07:00 partenza del pullman da Trieste, Piazza Oberdan, via Mestre verso Forlì. All’arrivo pranzo in ristorante, quindi incontro con la guida locale e inizio della visita della città: l’architettura razionalista, la chiesa di San Mercuriale con all’interno opere pittoriche del Palmezzano, i palazzi Cinquecenteschi Palazzo del Podestà e Palazzo Albertini, l’architettura dell’Ottocento del Palazzo comunale e infine il Palazzo delle Poste, gli Uffici Statali di Bazzani e l’imponente Duomo della città che custodisce la miracolosa immagine della Madonna del Fuoco. Continuazione della visita con la Pinacoteca cittadina, nel 1996 completamente riallestita nei restaurati spazi del Complesso Conventuale di San Giacomo Apostolo. Si susseguono nelle sale opere di Beato Angelico, Lorenzo di Credi, Marco Palmezzano, Guido Cagnacci e Paolo Canova. Al termine della visita trasferimento a Milano Marittima. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° GIORNO – SABATO 5 OTTOBRE 2019: MILANO MARITTIMA – RAVENNA – MILANO MARITTIMA
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata di Ravenna, dove esistono alcuni dei migliori esempi d’Europa e del bacino del Mediterraneo dell’arte del mosaico. I mosaici presenti a Ravenna costituiscono delle preziose testimonianze di quello che fu l’Impero Romano d’Oriente del V-VI secolo, in quanto quasi tutte le altre opere vennero distrutte durante il periodo dell’iconoclastia (VII sec.). Numerosi sono i monumenti della città patrimonio UNESCO. L’intera giornata dedicata alla città permette di approfondire i tre momenti in cui Ravenna fu capitale: si potranno visitare il Mausoleo di Galla Placidia e il Battistero Neoniano per il periodo più antico, considerando poi la Cappella di Sant’Andrea, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo e il Battistero degli Ariani per l’epoca di Teodorico, con la magnifica basilica di San Vitale ad illustrare il mondo bizantino. La visita della città verrà completata con la Domus dei Tappeti di Pietra, uno dei più importanti siti archeologici italiani scoperti negli ultimi decenni. Pranzo in ristorante in corso di visita. Al termine delle visite trasferimento a Milano Marittima con sosta lungo la strada per la visita della Basilica di Sant’Apollinare in Classe. Rientro a Milano Marittima. Cena e pernottamento.

3° GIORNO – DOMENICA 6 OTTOBRE 2019: CESENA – TRIESTE
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Cesena per la visita guidata della città. Con un percorso che si snoda tra le vie del raccolto centro cittadino, se ne scoprono i bei palazzi storici, il Duomo (edificato tra il 1385 e il 1405, all’interno l’Altare del Corpus Domini del veneziano Bregno e la cappella della Madonna del Popolo, con cupola dipinta da Giacquinto), la Piazza del Popolo con la celebre fontana del Masini e i resti della Rocca Malatestiana (in esterno). Imperdibile la visita della Biblioteca Malatestiana, patrimonio dell’UNESCO, con la rinascimentale sala progettata da Matteo Nuti che ha conservato il portale ligneo, i banchi sui quali i lettori si sedevano e le catenelle con le quali i manoscritti erano assicurati al loro posto. I manoscritti sono ancora conservati in questo ambiente inalterato e vengono esposti due per volta nel corridoio adiacente. Attraversando questo corridoio si può visitare la biblioteca di Pio VII, anch’essa di grande rilevanza, con bellissimi corali e manoscritti esposti. Pranzo in ristorante e inizio del viaggio di rientro. Arrivo a Trieste in serata. Fine dei nostri servizi.

Il viaggio comprende

LA QUOTA COMPRENDE: viaggio in pullman; sistemazione in camera a due letti in hotel 4* a Milano Marittima con trattamento di mezza pensione; 3 pranzi in ristorante; 2 mezze giornate e una giornata intera di visite guidate; ingressi a Pinacoteca di Forlì, Sant’Apollinare in Classe, Battistero degli Ariani, Domus Tappeti di Pietra e Biglietto cumulativo (Mausoleo di Galla Placidia, Battistero Neoniano, Cappella di Sant’Andrea, Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, Basilica di San Vitale) a Ravenna, Biblioteca Malatestiana a Cesena; assistenza del nostro personale d’agenzia; assicurazione medico-bagaglio e annullamento viaggio Europ Assistance.

LA QUOTA NON COMPRENDE: ulteriori ingressi; le bevande; le mance, gli extra e quanto non indicato nel programma.

Informazioni generali

DOCUMENTI: passaporto o carta d’identità in corso di validità.

Attenzione! L’ordine delle visite potrebbe subire delle variazioni a causa di situazioni non prevedibili al momento della stesura del programma

DATA DI STAMPA: 25/06/2019
NUMERO MINIMO PARTECIPANTI: 25
ORGANIZZAZIONE TECNICA: AURORA VIAGGI S.R.L. TRIESTE CONDIZIONI E REGOLAMENTO COME DA SITO WWW.AURORAVIAGGI.COM

Verifica disponibilità

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

Scarica il programma

Verifica disponibilità

I campi contrassegnati da * sono obbligatori