ITALIA

Marano Lagunare e la Riserva Naturale Foci dello Stella

da 96€
19/07/20

Programma

Ore 08:00 partenza del pullman da Trieste, P.zza Oberdan verso Marano. Alle ore 10:00 imbarco sulla motonave “Nuova Saturno” o “Rosa dei Venti”.
Navigheremo tra canali, rii, velme e barene, sulle acque della laguna di Marano, ambiente unico e suggestivo fra terra e mare, nonché habitat di specie animali e vegetali di rara diffusione, guidati da una qualificata spiegazione dell’ambiente. Durante il viaggio verranno serviti svariati e gustosi stuzzichini a base di pesce o carne, accompagnati da un buon bicchiere di vino friulano. Più tardi scopriremo la Riserva Naturale Regionale sul fiume Stella. L’acqua dolce del fiume permette la crescita di un canneto palustre in grado di ospitare decine di specie di uccelli provenienti dal nord Europa e dall’Africa. In prossimità della foce, visiteremo internamente un tipico casone del villaggio dei pescatori (antichi rifugi costruiti in legno e canne palustri dove i pescatori vivevano quando le barche da pesca erano ancora a remi). Seguirà il pranzo a base di sapori locali: una buona spaghettata ai frutti di mare, fritto misto, formaggio friulano, pane, acqua minerale, vino (bianco e rosso), torta di pasticceria, caffè e grappa (previsto menu alternativo per chi non mangia pesce).

Prima del rientro non mancherà uno spazio dedicato al racconto delle storie, delle tradizioni di questo suggestivo luogo e un momento di allegria con la chitarra di Adriano “da Geremia”.
Alle ore 16:00 rientro sulla terraferma e breve passeggiata a Marano Lagunare. Possibilità di visitare il Museo della Laguna (ingresso gratuito) creato nel 2007 con il fine di raccogliere, conservare e divulgare il ricco patrimonio di testimonianze storico-archeologiche della cittadina lagunare e del territorio circostante. Inizio del viaggio di rientro con arrivo a Trieste in serata.

Il viaggio comprende

LA QUOTA COMPRENDE: viaggio in pullman; escursione con la motonave “Nuova Saturno” A o “Rosa dei Venti” con spiegazione dell’ambiente naturalistico con spuntini a bordo; pranzo presso un casone; assistenza del personale d’agenzia; assicurazione medico-bagaglio AXA.

LA QUOTA NON COMPRENDE: le bevande, le mance e quanto non indicato nel programma.

Informazioni generali

DOCUMENTI: carta d’identità in corso di validità.

DATADISTAMPA:12/06/2020 N° MINIMO PARTECIPANTI: 20

ORGANIZZAZIONE TECNICA: AURORA VIAGGI S.R.L. TRIESTE
CONDIZIONI E REGOLAMENTO COME DA SITO WWW.AURORAVIAGGI.COM

Verifica disponibilità

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

Scarica il programma

Verifica disponibilità

I campi contrassegnati da * sono obbligatori