ITALIA

Pasqua in Umbria: luoghi storici, natura che sorprende e tradizioni nel cuore verde d’Italia

da 645€
02-05/04/2021

Programma

1° giorno – venerdì 2 aprile 2021: Trieste / Rasiglia / Castiglione del Lago

Ore 06:00 partenza del pullman da Trieste*, Piazza Oberdan, via Mestre per Rasiglia. Pranzo libero in corso di viaggio. Nel pomeriggio arrivo a Rasiglia e incontro con la guida per la visita di questo pittoresco borgo, chiamato la piccola Venezia di montagna, un intreccio di vicoli e vie d’acqua sorgiva, su cui si affacciano edifici in pietra che furono un tempo mulini, lanifici, tintorie che si dedicavano alla lavorazione di stoffe pregiate, sfruttando l’energia idraulica garantita dal fiume Menotre. Nella prima metà del Seicento, infatti, il borgo vide uno sviluppo importante delle botteghe e delle attività artigianali legate alla lavorazione dei tessuti. Una crescita che si è interrotta nella prima metà del Novecento, quando i lanifici si sono trasferiti nella vicina Foligno. Al termine trasferimento a Castiglione del Lago e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

*Possibilità di usufruire della navetta d’avvicinamento da Gorizia e Udine a partire da € 10,00 a persona; partenza da Monfalcone e Palmanova nessun supplemento.

2° giorno – sabato 3 aprile 2021: Assisi / Bevagna

Prima colazione in hotel e trasferimento ad Assisi per la visita dei luoghi più importanti legati alla vita di San Francesco, Patrono d’Italia. Dalla rinascimentale Basilica di Santa Maria degli Angeli, che ingloba la Porziuncola, la piccola chiesa culla del francescanesimo, al centro storico della città: la maestosa Basilica di San Francesco, la Piazza del Comune, il Tempio della Minerva, la Chiesa Nuova, la Basilica di Santa Chiara e l’Oratorio di San Francesco Piccolino. Trasferimento in un antico frantoio per il pranzo con prodotti tipici umbri. Nel pomeriggio trasferimento a Bevagna, borgo medievale praticamente intatto, stretto intorno alla Piazza, una delle più belle d’Italia, tanto da essere diventata palcoscenico della rappresentazione medievale del Mercato della Gaite. Sulla piazza si affacciano Palazzo dei Consoli con il grandioso scalone, la Chiesa di San Silvestro, splendido esempio di architettura romanica umbra, e la Chiesa di San Michele Arcangelo con la meravigliosa facciata romanica e il prezioso portale. Si visiterà uno dei laboratori all’interno delle Antiche Botteghe Medievali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno – domenica 4 aprile 2021: Perugia / Città della Pieve

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Perugia per la visita guidata del centro storico della cittadina di origine etrusca, che conserva importanti testimonianze storiche partendo dall’epoca medievale al rinascimento: la Rocca Paolina e Porta Marzia, Corso Vannucci, Palazzo dei Priori, la Cattedrale, la Fontana Maggiore, l’arco etrusco e il Collegio del Cambio (ingresso incluso) che ospita affreschi del Perugino; attraversando gli innumerevoli vicoli medievali potrete ammirare splendidi scorci panoramici. Rientro in hotel per il pranzo di Pasqua. Nel pomeriggio trasferimento a Città della Pieve, città caratterizzata dal rosso intenso dei mattoni prodotti in quest’area già dagli inizi del XIII secolo e che ritroviamo sia nei palazzi del centro storico che nelle mura che la circondano. All’interno dell’abitato, l’eleganza degli edifici è impreziosita dai dipinti del celebre pittore rinascimentale Pietro Vannucci, detto il Perugino, nato proprio a Città della Pieve. Il celebre pittore, maestro di Raffaello, lasciò, infatti, nel suo borgo natio diverse opere, tra cui lo spettacolare affresco dell’Adorazione dei Magi. Potrete ammirare il Palazzo della Corgna, l’Oratorio di San Bartolomeo, la Fortezza dei Perugini, il Duomo dei SS. Gervasio e Protasio, la Torre del Vescovo e il curioso Vicolo Baciadonne, uno dei più stretti d’Italia. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.

4° giorno – lunedì 5 aprile 2021: Castiglione del lago / Isola Maggiore / Trieste

Colazione in hotel e trasferimento fino all’imbarco del traghetto per l’Isola Maggiore. La visita guidata di questa splendida isola vi porterà ad attraversare l’abitato con le botteghe delle merlettaie, che conservano la lavorazione del famoso merletto a punto Irlanda, per arrivare al Mulino a Vento dove è situato uno splendido angolo panoramico, la Chiesa di San Francesco e il Castello Guglielmi e poi proseguendo sino alla chiesa di San Michele Arcangelo finendo alla Cappella di San Francesco che ne custodisce il giaciglio. Rientro in traghetto sulla costa del lago e inizio del viaggio di rientro. Pranzo libero in corso di viaggio. Arrivo a Trieste in serata. Fine dei nostri servizi.

Il viaggio comprende

LA QUOTA COMPRENDE: viaggio in pullman; sistemazione in camera a due letti in hotel 3* a Castiglione del Lago con trattamento di mezza pensione bevande escluse; pranzo in frantoio a base di prodotti del territorio bevande incluse; pranzo pasquale in hotel bevande incluse; servizio guida come indicato in programma: 2 mezze giornate a Rasiglia e Lago Trasimeno, 2 intere giornate ad Assisi/Bevagna e Perugia/Città della Pieve; auricolari per tutta la durata del tour; minimetro per la visita di Perugia; traghetto a/r Castiglione del Lago/Isola Maggiore; ingressi: Basilica di San Francesco ad Assisi, una bottega delle Gaite di Bevagna, Collegio del Cambio a Perugia, affreschi del Perugino a Città della Pieve; tassa di soggiorno; assistenza del nostro personale d’agenzia; assicurazione medico-bagaglio e annullamento viaggio AXA.

LA QUOTA NON COMPRENDE: ulteriori ingressi; il pranzo del primo e dell’ultimo giorno; bevande a cena; le mance, gli extra e quanto non indicato nel programma.

Informazioni generali

DOCUMENTI: passaporto o carta d’identità in corso di validità.

Attenzione! L’ordine delle visite potrebbe subire delle variazioni a causa di situazioni non prevedibili al momento della stesura del programma. I passeggeri dovranno tassativamente rispettare le regole fissate dall’organizzatore in collaborazione con il vettore con particolare riferimento ai posti assegnati al fine di mantenere le distanze minime di sicurezza, al divieto di portare a bordo qualsiasi tipo di bagaglio compresi zaini e borsoni e quant’altro indicato dall’autista e accompagnatore/guida in corso di viaggio

data di stampa: 13/11/2020

numero minimo partecipanti: 20

Organizzazione tecnica: AURORA VIAGGI S.r.l. Trieste

Condizioni e regolamento come da sito www.auroraviaggi.com

Verifica disponibilità

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

Scarica il programma

Verifica disponibilità

I campi contrassegnati da * sono obbligatori