SLOVENIA

Stiria slovena: conti e mastri birrai

da 245€
21-22/04

Programma

– ECOMUSEO DI ŽALEC E DEGUSTAZIONE DI BIRRA
– FONTANA DELLA BIRRA A ŽALEC
– VISITA AL CASTELLO DI VELENJE
– VISITA GUIDATA DI CELJE
– MUSEO REGIONALE E IL CASTELLO DEI CONTI DI CELJE
– ASS.NE MEDICO-BAGAGLIO E ANNULLAMENTO VIAGGIO INCLUSA

1° giorno – domenica 21 aprile 2019: Trieste/žalec/Velenje
Ore 08:30 partenza del pullman da Trieste verso Žalec in Slovenia. All’arrivo visita dell’Ecomuseo che racconta la lunga tradizione della coltivazione del luppolo e della produzione di birra che in questa zona della Slovenia risale già al 1876. Nel museo, che si trova negli spazi dell’ex essiccatoio di luppolo, vengono trattati argomenti che vanno dall’alimentazione e l’abbigliamento d’epoca fino alle tradizioni con numerosi prodotti derivati dal luppolo assieme agli attrezzi per la sua coltivazione e lavorazione. Degustazione della birra prodotta nell’ecomuseo. Pranzo in ristorante, quindi sosta presso la “Fontana della birra”, inaugurata nel 2016 è dotata di 5 spillatrici da dove scorre la birra che si attiva appoggiando un apposito boccale con un microchip posizionato sulla base. Tempo a disposizione per assaggiare la birra (facoltativo), quindi proseguimento verso a Velenje. Fondata dai conti carinziani Von Heunberg, Velenje venne citata per la prima volta nel 1264 come centro commerciale sorto attorno al castello che sorge su un colle sopra l’incrocio delle strade che collegano Celje, Slovenj Gradec e Mozirje. L’ultimo proprietario fu il conte Goriziano Coronini. Oggi si trova il Velenjski muzej con collezioni permanenti (la collezione d’arte africana che espone circa 400 maschere provenienti dall’Africa orientale e la galleria d’arte pittorica slovena che espone le opere dei principali impressionisti sloveni del XX° secolo). Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

2° giorno – lunedì 22 aprile 2019: Velenje/ Celje / Trieste
Dopo la prima colazione proseguimento per Celje. Incontro con la guida parlante italiano e visita di questa città dalla ricca storia: nel 300 a.C. vi si insediarono i Celti, successivamente con l’imperatore romano Claudio divenne municipio. Il bellissimo castello che dal colle sovrasta la città risale al medioevo e venne successivamente ristrutturato dai Conti di Celje che insediarono in esso la propria dimora. Passeggiata nel centro storico e sosta al Pokrajinski muzej Celje, in particolare alla sezione dedicata ad Alma Karlin, una delle più grandi viaggiatrici del Novecento, nonché scrittrice di talento, prolifica giornalista, poetessa e collezionista, nata proprio a Celje nel 1889. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio sosta all’antico castello, il Celjski grad, uno tra i più importanti castelli della Slovenia, comunemente chiamato anche il Castello Alto. Visita del castello per ammirare anche il bel panorama che si estende sulla vallata sottostante, poi inizio del viaggio di rientro con arrivo a Trieste in serata. Fine dei nostri servizi.

Il viaggio comprende

LA QUOTA COMPRENDE: viaggio in pullman; sistemazione in camere a due letti in albergo di cat. 4*; trattamento di pensione completa dal pranzo del primo al pranzo dell’ultimo giorno; degustazione di birra; visite ed escursioni come da programma; assistenza del nostro personale d’agenzia; assicurazione medico-bagaglio e annullamento viaggio Europ Assistance.

LA QUOTA NON COMPRENDE: le bevande, gli ingressi non menzionati, le mance, gli extra in genere e quanto non indicato nel programma.

Informazioni generali

DOCUMENTI: passaporto o carta d’identità in corso di validità e senza la proroga di scadenza.
Attenzione! L’ordine delle visite potrebbe subire delle variazioni a causa di situazioni non prevedibili al momento della stesura del programma

DATA DI STAMPA: 31/01/2019 – NUMERO MINIMO PARTECIPANTI: 25
ORGANIZZAZIONE TECNICA: AURORA VIAGGI S.R.L. TRIESTE /CONDIZIONI E REGOLAMENTO COME DA SITO WWW.AURORAVIAGGI.COM

Verifica disponibilità

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

Scarica il programma

Verifica disponibilità

I campi contrassegnati da * sono obbligatori