ITALIA

Arezzo e Toscana del Sud –  Alla scoperta di Piero della Francesca

da 495€
05/03/21

Programma

1° giorno – venerdì  5 MARZO 2021: Trieste / Arezzo

Ore 07:00 partenza del pullman da Trieste, Piazza Oberdan, via Mestre per Arezzo. Pranzo libero in corso di viaggio. Nel primo pomeriggio arrivo ad Arezzo, l’antica Arretium, una delle 12 potenti lucumonie etrusche. La visita del centro storico vi porterà ad ammirare la Chiesa gotica di S. Francesco che conserva lo splendido ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca, un capolavoro ricco di effetti cromatici e di luce (ingresso incluso); la Pieve di S. Maria, splendido esempio di pieve romanica, che conserva all’interno il celebre polittico di Pietro Lorenzetti del 1320; Piazza Grande con le Logge Vasari, il Palazzo della  Fraternita dei Laici con la facciata di Bernardo Rossellino e le più belle case torri medievali. Si proseguirà con la Cattedrale, notevole esempio di chiesa gotica con le meravigliose vetrate istoriate del Marcillat, l’affresco restaurato della Maddalena di Piero della Francesca e la chiesa di S. Domenico con il Crocifisso di Cimabue, Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno – sabato 6 MARZO 2021: Cortona e Montepulciano

Prima colazione in hotel e trasferimento Cortona, città di antiche origini etrusche che conserva una forte atmosfera medievale. Attraversando il suo pittoresco centro storico, si susseguiranno piazze e palazzi nobiliari. In Piazza della Repubblica si affaccia il palazzo Comunale con la caratteristica torre con l’orologio, il Palazzo del Capitano del Popolo che fu residenza del Cardinale Passerini; in Piazza Signorelli si potrà ammirare Palazzo Casali e il Teatro Signorelli con il loggiato a sette arcate. L’obelisco dedicato a Giuseppe Garibaldi vi accoglierà nell’omonima piazza da cui potrete ammirare un panorama unico sulla vallata. Pranzo in ristorante. Arroccata sulla cima di un colle, Montepulciano è una cittadina medievale di rara bellezza, un borgo unico con eleganti palazzi rinascimentali, antiche chiese e splendide piazze, da cui si gode uno sconfinato panorama sulla Val d’Orcia e Val di Chiana. Attraversando il borgo storico potrete ammirare la chiesa di Sant’Agnese con il portale gotico e la facciata a balzana del Viviani, la Fortezza medicea del Sangallo e la trecentesca porta di Gracciano attraverso la quale si accede al centro storico. Lungo il corso principale potrete ammirare diversi palazzi nobiliari, la Chiesa di S. Agostino con la facciata di Michelozzo e la Torre di Pulcinella con la tipica maschera che batte le ore. Nella piazza Grande vi attende il trecentesco Palazzo comunale che ricorda nella torre e nel coronamento merlato il Palazzo della Signoria di Firenze.  Prima di rientrare in hotel, una piacevole degustazione in cantina. Rientro in hotel, cena e pernottamento

3° giorno – domenica 7 MARZO 2021: Anghiari e Sansepolcro / Trieste

Prima colazione in hotel e partenza vesto la Valtiberina. Arrivo ad Anghiari, splendido borgo medioevale, bastione fortificato con imponenti mura duecentesche, noto per la celebre Battaglia di Anghiari, affrescata da Leonardo Da Vinci in Palazzo Vecchio a Firenze. Le sue piazzette e vicoli stretti ospitano botteghe antiquarie e laboratori di restauro del mobile; i musei e le chiese conservano capolavori di pittura e di scultura; ad ogni angolo scorci panoramici e prospettive mozzafiato. Anghiari, attorniato da pievi e castelli, gode del meraviglioso scenario dell’Alta Valle del Tevere. Si raggiungerà poi Sansepolcro, per la visita della città natale di Piero della Francesca. Attraversando il centro storico si potranno ammirare eleganti palazzi gentilizi come il cinquecentesco Palazzo Laudi e il rinascimentale Palazzo Ducci del Rosso, la millenaria Cattedrale che custodisce l’Ascensione del Perugino e il Volto Santo, importantissima scultura lignea di epoca carolingia, la Casa natale di Piero della Francesca e il Museo Civico che conserva quattro tra le più interessanti opere dell’artista: Resurrezione, Polittico della Madonna della Misericordia, San Giuliano e San Lodovico. Pranzo libero. Fine dei servizi.

Il viaggio comprende

LA QUOTA COMPRENDE: viaggio in pullman; sistemazione in camera a due letti in hotel 3*/4* ad Arezzo con trattamento di mezza pensione; 1 pranzo in ristorante; servizio guida come indicato in programma: 2 mezze giornate ad Arezzo e Anghiari/Sansepolcro e 1 intera giornata a Cortona/Montepulciano; ingresso alla Chiesa di San Francesco ad Arezzo e ai Musei Civici di Sansepolcro; tassa di soggiorno; assistenza del nostro personale d’agenzia; assicurazione medico-bagaglio e annullamento viaggio Axa.

LA QUOTA NON COMPRENDE: ulteriori ingressi; il pranzo del primo e dell’ultimo giorno; le bevande, le mance, gli extra e quanto non indicato nel programma.

Informazioni generali

DOCUMENTI: passaporto o carta d’identità in corso di validità.

Attenzione! L’ordine delle visite potrebbe subire delle variazioni a causa di situazioni non prevedibili al momento della stesura del programma. I passeggeri dovranno tassativamente rispettare le regole fissate dall’organizzatore in collaborazione con il vettore con particolare riferimento ai posti assegnati al fine di mantenere le distanze minime di sicurezza, al divieto di portare a bordo qualsiasi tipo di bagaglio compresi zaini e borsoni e quant’altro indicato dall’autista e accompagnatore/guida in corso di viaggio.

data di stampa: 25/10/2021

numero minimo partecipanti: 15, massimo 22

Organizzazione tecnica: AURORA VIAGGI S.r.l. Trieste

Condizioni e regolamento come da sito www.auroraviaggi.com

Verifica disponibilità

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

Scarica il programma

Verifica disponibilità

I campi contrassegnati da * sono obbligatori